Bollo-auto
Codice della Strada

Bollo Auto 2017: quando rinnovarlo e come calcolare l’importo da pagare

La scadenza del bollo auto è sempre una preoccupazione: ci sono talmente tante cose da ricordare che spesso e volentieri […]

La scadenza del bollo auto è sempre una preoccupazione: ci sono talmente tante cose da ricordare che spesso e volentieri ci si dimentica di pagare questa tassa automobilistica. Il problema però è che se non viene pagato il bollo auto bisogna pagare in seguito anche la mora per il ritardo quindi conviene sempre avere ben chiare in mente le scadenze e segnarsele in agenda in modo da fare tutto entro i termini previsti! Oggi vediamo quando bisogna rinnovare il bollo dell’auto 2017 e come fare per calcolare in modo semplice e veloce la cifra che dobbiamo pagare per il nostro veicolo.

Bollo auto: quando scade e quando va rinnovato

Per capire quando rinnovare il vostro bollo auto dovete necessariamente fare riferimento alla data in cui è stato emesso quello dell’anno precedente: la scadenza del bollo auto infatti è strettamente legata a questo fattore quindi non dovrete fare confronti perchè ognuno dovrà pagare questa tassa automobilistica in un mese differente.

Per essere più precisi, il bollo auto va pagato entro la fine del mese successivo la scadenza: per fare un esempio, se il vostro bollo auto scade il 20 gennaio 2017, dovrete pagare l’imposta entro e non oltre il 29 febbraio 2017. Se scade nel mese di febbraio dovrete rinnovarlo entro il 31 marzo e così via.

Il calcolo del termine ultimo per pagare il bollo auto è quindi molto semplice e dovrete basarvi esclusivamente sulla vostra data di scadenza: non è quindi vero che il bollo dell’auto va pagato entro il 31 gennaio, a meno che il vostro non sia scaduto nel dicembre 2016!

Per pagare la tassa potrete rivolgervi ad una tabaccheria, alle Poste, agli uffici convenzionati ma potrete anche effettuare il pagamento dell’imposta direttamente online, sul sito web ufficiale dell’aci.

Paga subito online il bollo dell’auto e togliti un pensiero!

Bollo auto: come calcolare l’importo da pagare

L’importo del bollo dell’auto cambia a seconda della regione e della cilindrata del motore del vostro veicolo: se è la prima volta che vi trovate a pagare il bollo auto e non sapete l’ammontare della cifra da pagare, potete calcolarlo in modo semplicissimo e veloce utilizzando il servizio online dell’Agenzia delle Entrate.

La procedura è davvero facile facile: dovrete andare sul sito web ufficiale dell’Agenzia delle Entrate a questo link. Dovrete solamente inserire la targa del vostro veicolo e indicarne la tipologia (auto, moto, ecc.) e in men che non si dica potrete calcolare la cifra esatta da pagare.  

Oltre al sito dell’Agenzia delle Entrate, esistono anche altri portali che offrono la possibilità di calcolare il bollo auto ma vi consiglio di utilizzare solamente quelli ufficiali per essere sicuri di avere dei dati affidabili. Per evitare sorprese, quindi, sfruttate il sistema offerto dall’Agenzia delle Entrate che è sicuramente il migliore!