Noleggio a lungo termine: vale davvero la pena provarlo?

0

Il noleggio a lungo termine è una proposta commerciale relativamente recente e di cui oggi vedremo caratteristiche e vantaggi. L’importante è non confondere il noleggio a lungo termine con il leasing che sono due cose totalmente diverse.

Come funziona il noleggio a lungo termine?      

Il noleggio a lungo termine prevede che tu possa usare un’auto a noleggio per un lungo periodo di tempo che arriva anche fino a due anni consecutivi.

Nel contratto che stipulerai ti impegnerai a versare un canone fisso mensile con cui la società a cui ti sei affidato si occuperà delle spese dell’auto e, ovviamente, dei guadagni.

Quindi l’auto è tua e la usi pagando una cifra mensile che verrà stabilita in base al modello auto, alla potenza, agli optional e ai servizi aggiuntivi che deciderai di attivare.

Al termine del noleggio riconsegni l’auto e passi ad una nuova o trovi altre soluzioni.

Quali costi sono a carico della società di noleggio?      

Quindi la società si occuperà di assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e della burocrazia, per cui non dovrai pensare a bollo, scadenze e riparazioni.

Anche la revisione è di competenza della società per cui a te non resta altro che guidare civilmente la tua auto e rispettare i vincoli contrattuali.

Alcune società chiedono una maxi rata inziale come caparra mentre altre ti danno l’auto in pronta consegna.

Considera anche che determinati contratti prevedono il chilometraggio limitato e l’addebito dei chilometri in eccedenza a fine contratto.

In ogni caso per scegliere la miglior forma contrattuale ti basterà parlare con un incaricato e stabilire il modello più adatto al tuo budget.

Noleggio o leasing?

Sono tantissimi gli articoli online che tentano di spiegare le differenze tra noleggio a lungo termine e leasing.

Piuttosto che soffermarci sulle differenze vorremmo dare uno spunto di riflessione a chi sta pensando a queste formule per la propria mobilità.

Il noleggio a lungo termine è ideale per liberi professionisti, partite IVA e imprenditori perché i costi di noleggio sono scaricabili dalle tasse e, quindi, il beneficio è doppio: difatti puoi avere un parco auto professionale senza doverti sobbarcare i costi dell’acquisto che, invece, andrai a scaricare.

Inoltre è una formula pensata per chi ha bisogno di un’auto ma non ha la liquidità per acquistarne una di proprietà.

È chiaro che il risparmio in termini di tempo e denaro è garantito, senza contare il fatto che usi un’auto nuova e sicura, ecologica e affidabile.

Il leasing è indicato per chi vuole acquistare un’auto nuova e possederla ma ha bisogno di una formula di pagamento dilazionata nel tempo.

Al termine del leasing potrai decidere se dare indietro l’auto o acquistarla pagando ciò che resta da saldare rispetto a quanto hai già dato mensilmente.

Il punto è che se hai optato per un’auto che negli anni non si è svalutata ed è ancora in  ottime condizioni potresti fare un buon affare.

Al contrario se l’auto è diventata vecchia e obsoleta potresti ricevere una proposta di saldo maggiore del valore effettivo del veicolo.

Quindi il leasing è conveniente ma è indicato per chi deve investire su un’auto nel lungo periodo.

Share.