Ordine di precedenza negli incroci
Codice della Strada

Ordine di precedenza negli incroci: le regole

Quanti anni fa hai preso la patente? Ricordi tutto, ma proprio tutto quello che era riportato sui manuali per la […]

Quanti anni fa hai preso la patente? Ricordi tutto, ma proprio tutto quello che era riportato sui manuali per la preparazione del test a crocette? A quanto pare basta prendere la propria auto e fare un giro in città per rendersi conto che in tantissimi hanno dimenticato le basi di una guida civile e rispettosa. Proprio per questo abbiamo deciso di rispolverare le regole ormai dimenticate e ripassare insieme l’ordine di precedenza negli incroci: scommettiamo che qualcosa ti era sfuggito? Poco male perché con questa guida hai l’occasione per ripassare!

Perché è importante sapere chi passa prima?

Domanda ovvia la cui risposta, tuttavia, non è così banale. Sapere chi passa prima in un incrocio non regolato da semafori è fondamentale per evitare incidenti e prepotenza. Dal momento che anche uno scontro a trenta chilometri orari può provocare gravi conseguenze è bene ripassare l’ordine di precedenza agli incroci perché sono fondamentali per la sicurezza pubblica.

Ci riferiamo agli incroci muti, dove non sono specificati opportunamente stop o regole di precedenza. Solitamente ci sono una serie di indicazioni che ci fanno capire a chi spetti passare prima come segnaletica sull’asfalto, linee dello stop ecc… A volte troviamo i cartelli triangolari della precedenza oppure direttamente i vigili urbani che dirigono il traffico. Lo stesso vale per gli incroci a semaforo o per le rotonde sempre più diffuse in tutte le città italiane.

La precedenza spetta a viene da destra

La regola è molto semplice: la precedenza spetta a chi proviene da destra così come indicato nell’articolo 145 del Codice della Strada. Salvo diversa segnalazione, quindi, ogni veicoli che si interseca su un incrocio dovrà attendere il passaggio di quelli provenienti da destra. Ci sono alcune eccezioni che mutano la regola e qui di seguito vediamo quali sono.

La precedenza senza altre indicazioni può essere “data” a veicoli che devono necessariamente passare come tram, treni e altri mezzi su rotaia che hanno sempre la precedenza perché dispongono di sistemi frenanti insufficienti. Anche i veicoli di emergenza come ambulanze, polizia e vigili del fuoco hanno sempre la precedenza quando circolano con sirene e lampeggianti accesi.

Come si capisce qual è il veicolo a destra?

Tutto dipende dalla tua posizione e da dove intendi svoltare rispetto al veicolo che si incrocia sulla tua strada. Ciò che determina quale veicolo ha la precedenza è la sua traiettoria, indicata con la freccia che segnala l’intento di svoltare. Bisogna quindi immaginare la svolta e valutare velocemente chi si troverà a destra nel compiere l’incrocio. Dal momento che spiegarlo a parole è complesso, ti mostreremo graficamente cosa intendiamo.

Incrocio 1

In questo incrocio dove supponiamo che tu sia alla guida del veicolo C, la traiettoria degli altri due veicoli ti indicherà chi ha la precedenza. In questo caso L va dritto mentre H svolta a sinistra. Nel compiere tutti e tre questi incroci tu ti troverai L alla tua destra, motivo per cui passerà prima di te mentre H è quello che passa per ultimo perché tu ti trovi alla sua destra.

Incrocio 2

In questo caso come funziona l’ordine di precedenza? Supponiamo che tu sia il veicolo C e vediamo le traiettorie degli altri. Dal momento che A svolta nella strada in cui ti trovi questo ha la precedenza perché è alla tua destra. Al tempo stesso R ha la precedenza su tutti dato che si trova alla destra di A e di C.