tappo per carburante auto
Codice della Strada

Tappo del carburante auto: come capire dov’è?

Come capire dov’è il tappo del carburante auto? Le automobili sono tutte diverse tra loro ma, per taluni elementi, si […]

Come capire dov’è il tappo del carburante auto? Le automobili sono tutte diverse tra loro ma, per taluni elementi, si assomigliano in tutto e per tutto. È per questo che per rispondere alla domanda che viene spesso posta dagli utenti alla rete ti suggeriremo un trucchetto molto facile per capire dove si trova il tappo da cui fai rifornimento di carburante.

Forse non lo sapevi già ma ciò che accomuna le automobili italiane è la presenza del volante a sinistra così come pulsante di accensione dei fari. Sul lato destro, invece, c’è sempre l’attivatore dei tergicristalli con le varie funzioni di velocità e cadenza.

Sempre a sinistra c’è la frizione mentre a destra l’acceleratore e in mezzo il freno. Altri elementi, tuttavia, potrebbero avere collocazioni diverse a partire dal modello di auto e, tra questi, c’è proprio il tappo per rifornire il motore di carburante.

Se guidi un’auto nuova, quindi, potresti avere qualche dubbio appena ti avvicini alla pompa del benzinaio ed essere indeciso su quale lato della colonnina parcheggiare. Lo stesso vale per chi prende auto a noleggio di continuo e, quindi, finisce per fare confusione sul suo posizionamento. Dove sarà il tappo del carburante?

È per questo che dovrai ricordare questo trucchetto che ti stiamo per suggerire con il quale saprai sempre dove si trova il tappo per rifornire la tua auto di carburante.

Da che parte è il tappo della benzina?    

La situazione è sempre la stessa: ti accingi ad avvicinarti alla colonnina di rifornimento e resti indeciso nel mezzo, senza ricordare se devi parcheggiare a destra o a sinistra.

Molti cercano di scovare il tappo del carburante dallo specchietto retrovisore ma per tantissimi modelli di auto sarà praticamente impossibile individuarlo.

Magari fai parte di quella schiera di persone che parcheggia semplicemente dove non c’è fila perché sei solito rifornirti al self service. In questo caso dovrai tirare con decisione il tubo della pompa e spingerlo fino al lato opposto a quello in cui hai parcheggiato.

In altri casi il benzinaio potrebbe alzare gli occhi al cielo e chiederti di spingerti più in avanti per consentirgli di aggirare il retro della macchina con facilità e agganciare la pompa.

Se sei stufo di rimanere sempre indeciso su quale lato affiancare la macchina per il rifornimento, quindi, continua a leggere qui sotto e scopri il famoso trucchetto che ti abbiamo promesso.

Il trucco semplice

Il modo più semplice per ricordare dove è posizionato il tappo del carburante auto è quello di guardare il quadro di fronte a te, quello in cui sono riportati i giri del motore, la velocità e le spie di buona salute del veicolo.

Adesso guarda con attenzione l’indicatore del livello di carburante e osserva bene come è raffigurato: non vedi niente?

Sicuramente noterai una lancetta che indica il livello di carburante (benzina o gasolio) presente nel serbatoio ma forse c’è un dettaglio che ti è sfuggito.

In pratica li dove è disegnata l’icona del carburante troverai una piccola freccetta laterale che, guarda un po’, indica esattamente il lato in cui è posizionato il tappo per fare rifornimento.

Esatto!

La piccola freccia, magari, passa spesso inosservata ma è l’unico indizio che hai per scovare il posizionamento del tappo.

Ora siamo sicuri che non vedrai l’ora di correre alla tua auto per scoprire se è vero ma ti garantiamo che è proprio così.

La prossima volta che farai rifornimento non indugerai ma saprai esattamente in quale lato posizionarti.

Scommettiamo?