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Assicurazioni: la maggior parte dei reclami in Italia sono per l’RC Auto

Non sempre con la propria compagnia di assicurazioni è tutto rose e fiori: purtroppo, spesso e volentieri, diventa necessario effettuare […]

Non sempre con la propria compagnia di assicurazioni è tutto rose e fiori: purtroppo, spesso e volentieri, diventa necessario effettuare un reclamo e sembra che in Italia il settore assicurativo più gettonato da questo punto di vista sia proprio quello dell’RC Auto. Secondo uno studio condotto dall’IVASS infatti, nel primo trimestre del 2016 il settore con più reclami è stato quello dell’assicurazione auto (45,22%): gli italiani si sono trovati spesso davanti al problema delle tempistiche per la definizione dei sinistri e del servizio di liquidazione, in molti casi insoddisfacente e non adeguato.

Ma come hanno reagito le compagnie di assicurazione di fronte a tali reclami? Sempre secondo lo studio condotto dall’IVASS, nel 40% dei casi il reclamo è stato gestito correttamente ed accolto dalla compagnia assicuratrice mentre nel 49% dei casi gli assicurati si sono visti respingere la richiesta e non hanno quindi potuto ottenere alcun risarcimento da parte della compagnia. L’11% rimanente dei casi rimane ancora aperto e quindi da gestire.

La presentazione di un reclamo permette all’assicurato di far valere i propri diritti e ottenere il risarcimento qualora la compagnia di assicurazione lo respingesse: le cause possono essere svariate e andrebbero analizzate caso per caso, ma è bene ricordare che la presentazione del reclamo deve essere sempre fatta in caso di dubbi o controversie.

Come sporgere un reclamo all’assicurazione?

reclamo-ivassMolti assicurati si trovano in difficoltà nel momento in cui si presenta la necessità di sporgere un reclamo formale alla propria compagnia di assicurazione, perchè non sanno come procedere e come comportarsi. La prima cosa da fare in caso di controversie, ritardi e problemi con la compagnia di assicurazione è rivolgersi proprio a questa: ogni società ha un proprio ufficio reclami quindi è sufficiente richiedere l’indirizzo e inviare una raccomandata (meglio se con ricevuta di ritorno, per tutelarsi). Qualora però la compagnia non rispondesse entro 45 giorni dalla ricezione della raccomandata (cosa che è obbligata a fare), allora ci si può rivolgere direttamente all’IVASScontinua a leggere

E’ bene precisare che l’IVASS è l’organo ufficiale che ha il compito di vigilare sul corretto comportamento delle compagnie di assicurazione in Italia: qualora la vostra agenzia di assicurazioni non volesse liquidare il sinistro potrebbe essere necessario l’intervento dell’autorità giudiziaria perchè l’IVASS potrebbe fare molto poco.

E se l’assicurazione è sparita?

In alcuni spiacevoli casi, il risarcimento non viene concesso perchè è la compagnia assicurativa che non agisce in modo corretto e può addirittura capitare di trovarsi in situazioni anche molto complicate. Se avete stipulato un’assicurazione online senza prima controllare che la compagnia fosse iscritta nel registro dell’IVASS, potrebbe trattarsi di una truffa ai vostri danni: conviene quindi sempre e in ogni caso rivolgersi all’Istituto di Vigilanza (IVASS) per verificare che la compagnia stessa agisca nel pieno rispetto normativo.