Come Pagare Un’assicurazione On Line

0

Come pagare un’assicurazione online? È sicuro? Ai nostri giorni possiamo considerarci piuttosto fortunati grazie al web perché ha certamente facilitato le nostre vite. Ovviamente c’è un altro risvolto della medaglia e questo riguarda tutto ciò che riguarda il dark web: truffe, furti di identità, fake news e vendite illecite sono solo alcuni esempi. Per questo molte persone potrebbero storcere il naso all’idea di attivare un’assicurazione online, soprattutto dopo il boom di truffe che ha coinvolto centinaia di persone in tutto il mondo.

Prima di capire come pagare affrontiamo l’argomento delle truffe

Per capire come pagare un’assicurazione online, dunque, è estremamente necessario affrontare un argomento spinoso, trattato troppe volte con estrema leggerezza. In un Paese come il nostro che finge di essere digitalizzato ma che non si impegna a coprire le gravi lacune in materia di divario digitale, sono ancora troppe le persone che non distinguono truffe da transazioni affidabili. Il nostro Paese è colpito quotidianamente da fraintendimenti digitali che si ripetono con le stesse modalità ma che le istituzioni non si impegnano a debellare. Stiamo parlando dei tentativi di pishing, delle truffe online, della circolazione di notizie false ed allarmanti che attanagliano il web. Con un’adeguata preparazione diventerebbe molto più difficile per i malintenzionati frodare le persone. Le assicurazioni online rientrano in questo grande calderone e non sono esenti da truffe e contraddizioni. Per questo la prima cosa da fare quando ci troviamo davanti alla possibilità di attivare una polizza online è controllare di essere in contatto con una VERA compagnia assicurativa.

Come si distingue una compagnia assicurativa reale da una falsa?

Per chi è pratico di web basta semplicemente analizzare attentamente il sito web andando alla ricerca dei seguenti dati:

  • Codice fiscale o partita IVA
  • Indirizzo e recapiti di una sede centrale
  • Numero di registrazione all’IVASS
  • Servizio clienti, statuto, policy

Se il sito web non presenta queste informazioni o le presenta in maniera piuttosto rudimentale ci troviamo davanti ad una compagnia da tenere sotto controllo. Per esempio un’agenzia seria NON ATTIVA ASSICURAZIONI VIA WHATSAPP e i suoi agenti sono persone fisiche che puoi sempre contattare o incontrare di persona. Se la compagnia si mostra reticente ad un formale incontro, meglio cambiare aria. Inoltre potrei sempre controllare sul sito dell’IVASS, l’ente che vigila sulle compagnie assicurative, se la realtà con cui sei in accordo esiste davvero e se è censita nel registro ufficiale. Trovi l’elenco aggiornato sempre a questo indirizzo.

Dopo i doverosi controlli

Una volta stabilito che la compagnia sia reale e affidabile occorre fare un giro sul web per acciuffare il miglior preventivo. Ci sono alcuni portali che consentono di farsi redigere il miglior prezzo selezionando le offerte personalizzate per il tuo veicolo inserendo numero di targa e le principali informazioni anagrafiche. Questi sistemi indirizzano direttamente sui siti web ufficiali delle compagnie assicurative migliori del momento, per cui a te basterà scegliere il miglior prezzo e accordare la stipula.

Quando e come si paga

La scelta della miglior polizza è piuttosto discrezionale così come lo sono i metodi di pagamento. Alcune compagnie accettano pagamenti elettronici moderni come Paypal e carte ricaricabili. Altre accettano solo bonifici SEPA. Tutto dipende dalla compagnia assicurativa a cui affiderai l’incarico di stipulare la polizza. Per esempio in Direct Line Verti puoi optare tra diverse formule di pagamento tra cui:

  • Visa
  • American Express
  • MasterCard
  • Diners

Con questi metodi il pagamento sarà protetto dal certificato VERISIGN 128 BIT, una certificazione di protezione che difende la tua carta da tentativi di accesso indesiderati. Potrai anche optare per PayPal e il tuo acquisto sarà protetto dal sistema di crittografia più sicuro al mondo.

In cosa consiste la comodità di pagare online?

Il vantaggio di pagare online l’assicurazione risiede nel fatto che non appena il pagamento viene accettato potrai guidare da subito, senza il bisogno di attendere i documenti. Difatti la compagnia invierà le copie direttamente per posta all’indirizzo da te indicato, oltre a una copia digitale via Mail.

Cosa succede ad un controllo stradale?

Assolutamente nulla. Basterà mostrare il materiale digitale ricevuto via mail che dimostra che il veicolo è correttamente assicurato e regolarizzato per circolare su strada. L’acquisto di una polizza online presso compagnie assicurative autorizzate dimezza i tempi di attesa e automatizza il processo riducendo anche gli sprechi di carta. Con Verti hai il vantaggio di avere a portata di mano, o meglio, di click, tutta la tua situazione assicurativa direttamente sulla tua area personale. Vantaggioso, comodo e immediato.

Share.