prima
Assicurazione Auto Assicurazione Moto

Prima.it | La compagnia assicurativa più cliccata del momento

Prima Assicurazioni è una compagnia italiana operante nel mercato delle assicurazioni per auto moto e furgoni. Il servizio è distribuito […]

Prima Assicurazioni è una compagnia italiana operante nel mercato delle assicurazioni per auto moto e furgoni. Il servizio è distribuito in Italia attraverso una fitta rete di agenti e un buon sito web chiaro e ben strutturato. Attualmente l’azienda conta oltre duecento dipendenti suddivisi per i distretti di Roma e Milano. Prima ha raggiunto il successo in brevissimo tempo grazie ai pacchetti assicurativi low cost che soddisfano le esigenze di chi vuole risparmiare sul costo della RC obbligatoria. 

La storia di Prima Assicurazioni

L’azienda viene fondata nel 2014 a Milano grazie all’iniziativa di Alberto Genovese, George Ottathycal Kuruvilla e Teodoro D’Ambrosio. In brevissimo tempo Prima lancia le vendite online e cresce veloce e stabile fino al 20018, quando chiude “il più grande round di finanziamento di venture capital in Italia” (Wikipedia). Con questo traguardo sale a cento milioni di euro di capitale conquistando come sottoscrittori banche del calibro della Goldman Sachs e il fondo di equity del Blackstone Group

I successi proseguono nel 2019 grazie alla collaborazione di agenti e broker e alle partnership instaurate come quella con la società sportiva di serie A, l’ACF Fiorentina. Nel 2020 l’azienda apre una nuova sede a Roma e Prima finisce per guadagnarsi l’ottavo posto nella classifica del Technology Fast 500 Emea

Nello stesso anno l’azienda raggiunge quota ottocentomila clienti e tutto prosegue secondo i piani. Tuttavia una vicenda interna che riguarda il Presidente Alberto Genovese causa un cambio di direzione che vedrà nominato al suo posto George Kuruvilla. Egli diventa Presidente e Amministratore Delegato ad Interim e prosegue la strada del successo messa a punto dalla sua fondazione. 

Cosa ne pensano i clienti?

Quando si leggono le recensioni sulle compagnie assicurative bisogna sempre considerare che le persone sono più propense a scrivere la propria opinione in caso di esperienza negativa. Questo modo di fare è molto comune e, talvolta, potrebbe confondere le idee a chi, come te, è in cerca di opinioni veritiere su questa compagnia. 

Prima è un’azienda che offre prezzi bassi e assistenza veloce ma, chiaramente, devi mettere in conto che si tratta di una compagnia digitale. Se non te la senti di attendere il tuo turno a telefono e non ami il contatto virtuale Prima non fa per te, così come tutte le compagnie assicurative digitali. 

Il costo ridotto di queste polizze non è dovuto a una mancanza di qualità del servizio ma ad un nuovo modo di offrirlo ai clienti. Se in ufficio avresti dovuto prendere appuntamento e attendere il tuo turno, con le compagnie digitali devi chiamare il call center e attendere che ci sia un operatore libero. 

Le recensioni analizzate mostrano alta soddisfazione per i prezzi contenuti e per la facilità di consultazione dei documenti relativi alla polizza. Ciò che potrebbe essere migliorato è il servizio di assistenza telefonica che, per via delle lunghe attese, risulta per l’appunto carente.