Preventivo assicurazione online: come leggerlo e confrontare le varie compagnie

0

Come abbiamo già spiegato in un altro approfondimento, al giorno d’oggi confrontare le diverse compagnie di assicurazioni online è molto semplice perchè esistono dei siti comparatori che fanno tutto al posto nostro. Questi strumenti sono diventati ormai tra i più utilizzati per risparmiare al massimo sulle polizze e tra tutti quelli presenti nel web noi consigliamo tuopreventivatore.it poichè è tra i più affidabili e sicuri.

Ad ogni modo, indipendentemente dal comparatore che si sceglie per confrontare il proprio preventivo assicurazione online, si presenta sempre lo stesso problema: quali elementi bisogna controllare per avere la situazione chiara? Al di là del prezzo finale, quali sono i fattori che permettono di capire se una polizza assicurativa sia vantaggiosa più di un’altra? In questo approfondimento cercheremo insieme di capire cosa bisogna verificare quando si è alle prese con il confronto di un preventivo assicurazione online, in modo da poter andare a colpo sicuro ed essere sicuri di fare la scelta giusta!

Preventivo assicurazione online: quali fattori confrontare

  1. Prezzo. La prima cosa da fare quando si intendono confrontare i vari preventivi per trovare quello più conveniente e vantaggioso è senza dubbio guardare il prezzo. Bisogna però prestare attenzione a questo fattore perchè non è detto che se una polizza ha un prezzo inferiore ad un’altra sia necessariamente la migliore in termini di convenienza. Bisogna infatti prendersi la briga di confrontare i servizi e le garanzie extra comprese nella polizza e, se questi coincidono, allora si può propendere per il preventivo più basso.

  2. Massimali. In un preventivo assicurazione online, verificare quali siano i massimali è importantissimo: innanzitutto è bene ricordare che quelli previsti per legge sono pari ad 1 milione di euro per i danni gli oggetti e a 5 milioni di euro per i danni alle persone. Questi rappresentano quindi il minimo consentito, ma alcune assicurazioni offrono massimali più alti e questo fattore può incidere anche sul costo della polizza stessa.

  1. Franchigia. La franchigia indica la somma massima che l’assicurato deve pagare a spese proprie, in quanto sotto a quel tetto la copertura assicurativa non ha effetto. Alcune compagnie di assicurazioni online offrono la possibilità di pagare un premio più basso in caso di scoperto franchigia: sembrerebbe una cosa conveniente ma vi conviene pensarci bene prima di scegliere questa opzione perchè si tratta di un risparmio solo apparente, di cui potreste pentirvi al primo sinistro di scarsa entità.

Preventivo assicurazione online: cosa occorre

Adesso che sapete quali elementi verificare nel confronto tra più preventivi online, potete subito andare su un sito comparatore e trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze: cosa occorre? Semplicissimo: vi basterà avere a portata di mano tutti i vostri dati. In alcuni casi potrebbe tornarvi molto utile anche la targa del vostro veicolo e la documentazione assicurativa attuale, quindi nel dubbio tenetevi tutto a portata di mano e sarete sicuri di trovare un preventivo assicurazione online vantaggioso!

 

Share.