Le assicurazioni online e le nuove figure professionali

0

Le assicurazioni auto hanno subito, negli ultimi anni, una serie di cambiamenti davvero molto significativi: si parla sempre più spesso di assicurazioni online e la gente, se in un primo momento appariva scettica e non si fidava moltissimo, adesso si sta sempre più dirigendo verso queste nuove proposte, a discapito delle agenzie fisiche che offrono prezzi decisamente meno concorrenziali. Non c’è da stupirsi, in fondo: le tecnologie hanno fatto passi da gigante, sono nati gli shop online e le persone si sono abituate sempre di più ad acquistare qualsiasi tipo di cosa in internet e riceverla comodamente a casa propria. Il tempo per recarsi in agenzia, alle poste, in banca e via dicendo viene utilizzato in miglior modo perchè basta accendere il PC e in molto meno tempo si riesce a gestire praticamente tutto online. Ma come sono cambiate le assicurazioni online? Quali sono le nuove figure professionali richieste, che dovranno andare ad integrare l’organico delle classiche agenzie?

Assicurazioni online: le nuove figure professionali

Anche nel settore assicurativo, come del resto è avvenuto in moltissimi altri settori, con l’avvento di internet sono iniziate a cambiare un bel po’ di cose, prime tra tutte le mansioni ed i ruoli dell’organico interno. Se prima infatti, nelle classiche agenzie, occorrevano determinate doti ed abilità, adesso si rendono sempre più necessarie figure professionali che conoscano a fondo il sistema dell’ecommerce, degli ordini online, che sappiano lavorare con il sito web e aggiornarlo quando necessario con le nuove offerte e via dicendo. Da questa fetta di personale rimangono il più delle volte esclusi i dipendenti di una certa età, che non conoscono ancora bene il settore informatico e del web e si trovano in difficoltà a dover lavorare in questi nuovi modi.

Per questo, accanto alle nuove assunzioni (il più delle volte si tratta di persone giovani e motivate, che abbiano maturato una serie di esperienze e competenze nell’ambito del web marketing e della programmazione) è diventato sempre più indispensabile fornire una formazione di base ai dipendenti fissi che si destreggiano poco bene all’interno di queste nuove tecnologie.

Assicurazioni online: saranno il futuro?

La direzione che stanno assumendo tutte le principali agenzia di assicurazione online è la medesima: viene perfezionato ed implementato sempre di più l’aspetto legato alle vendite online, e al contempo si cerca di tenere comunque ancora attive le agenzie tradizionali, in modo che quella fetta di popolazione che ancora non si sente sicura possa rivolgersi a persone fisiche e in carne ed ossa per stipulare la propria polizza. Una cosa però è certa: a poco a poco si andranno a perdere i canoni di un tempo, e si cercherà di indirizzare tutto verso il mercato online, perchè sicuramente più conveniente non solo per l’utente finale ma anche per le agenzie, che possono permettersi di ridurre notevolmente i costi di gestione.

Share.