Linear Assicurazioni
Assicurazione Auto News

Linear Assicurazioni | Cosa devi sapere su questa compagnia

Linear Assicurazioni è una compagnia detta “diretta” che appartiene dal gruppo Unipol Gruppo Finanziario SPA. È un’azienda italiana nata nel […]

Linear Assicurazioni è una compagnia detta “diretta” che appartiene dal gruppo Unipol Gruppo Finanziario SPA. È un’azienda italiana nata nel 1996 che ha costruito il suo successo sulla vendita di polizze auto via telefono. 

Le caratteristiche e i pregi di Linear

Nel 2011 ha lanciato l’Osservatorio Linear che monitora il sentiment degli italiani rispetto al mercato dell’automobile e dei trasporti in generale. Alcuni tra i temi più importanti affrontati, per esempio, riguardano le Smart City e la mobilità sostenibile. 

Questo progetto in espansione dimostra che l’azienda è al passo con i tempi e sempre attenta a ciò che le persone desiderano. La sua specializzazione è nella vendita diretta ma in breve tempo ha anche adottato strategie evolute sul web per ampliare la propria offerta. 

Linear è regolarmente autorizzata all’esercizio delle assicurazioni con provvedimento IVASS 18/06/1996 (G.U. 28/06/1996 – n. 150) ed è iscritta al Registro delle Imprese di Bologna con i seguenti riferimenti: 

  • Codice fiscale e partita IVA 04260280377 – R.E.A. n. 362005
  • Iscritta all’Albo imprese di assicurazione e riassicurazione Sez. I al n. 1.00122

Preventivo semplice con poche domande

Il sito di Linear è semplice e di facile comprensione. Sulla homepage si presentano tutte le promozioni del momento oltre alla schermata di richiesta di preventivo che, a differenza di altre compagnie, controlla i tuoi dati direttamente dagli archivi IVASS e dalla banca dati ANIA

Ti basterà inserire targa, compleanno e indirizzo di residenza e il sistema farà tutto per te. Semplice, rapido e sicuro. Molto interessante il programma LinearBenefits con cui accedi a scontistiche, premi e concorsi iscrivendoti e creando un profilo personale. 

Prezzi e recensioni

Veniamo ora al nodo della questione: quanto costa assicurarsi con Linear e, soprattutto, qual è la qualità del servizio? Per rispondere a questa domanda abbiamo fatto una richiesta di preventivo personale e il prezzo che ne è risultato è di circa 70,00€ superiore alla compagnia attuale presso cui il veicolo di chi scrive è assicurato. Parliamo di sola RCA e non di garanzie accessorie che possono essere aggiunte a parte visionando di volta in volta di quanto aumenta il preventivo di spesa. Tutto sommato i costi sono più elevati della media ma, osservando le recensioni di TrustPilot appare subito chiaro il perché. 

Secondo un utente i prezzi non sono in linea con la concorrenza ma ammette di avere un massimale unico di ben venticinque milioni di euro. Questo significa che le garanzie e la qualità sono indubbie ma per chi vuole risparmiare e utilizza poco l’auto forse non è così conveniente. 

Di contro c’è la qualità dell’azienda che risponde a tutte le recensioni e che si figura come una realtà solida, vicin a alle persone e sempre attenta alle necessità dei clienti. TrustPilot è uno strumento altamente monitorato ma, chiaramente, le persone tendono di più a lasciare recensioni quando vivono un’esperienza negativa. Il voto complessivo è 8 per semplicità di accesso, sicurezza e costo dei servizi.