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Guida Assicurazioni

Risarcimenti danni incidenti stradali e sinistri: come richiederli

In caso di incidente o di sinistro, i conducenti che ritengono di avere ragione e di avere quindi diritto ad […]

In caso di incidente o di sinistro, i conducenti che ritengono di avere ragione e di avere quindi diritto ad essere rimborsati devono procedere alla richiesta di risarcimenti danni presso la loro compagnia assicurativa. Ma come funziona e quali sono le procedure che bisogna seguire per portare a termine questa operazione? In questa guida vediamo come fare per procedere alla richiesta di risarcimenti danni, passo dopo passo.

Richiesta risarcimenti danni: la denuncia del sinistro

Per richiedere il risarcimento dei danni in seguito ad un incidente stradale in cui non si ha colpa, è necessario prima di tutto presentare la denuncia del sinistro alla propria compagnia di assicurazione auto. In tutti i casi, bisogna presentare quando possibile il CID o modulo blu ed una richiesta formale di risarcimento. Ci sono poi alcuni documenti necessari a seconda delle casistiche.

Se i danni coinvolgono solo il veicolo o comunque cose, bisogna presentare insieme alle informazioni contenute nel Modulo blu anche le generalità di eventuali testimoni dell’incidente, quando il veicolo e le cose danneggiate possono essere disponibili per una perizia che ne accerti il danno e l’indicazione di un eventuale intervento da parte della polizia.

Se invece i danni riguardano lesioni a persone, bisogna indicare anche l’età, l’occupazione e il reddito del danneggiato, specificare la gravità delle lesioni e il certificato medico.

Tempistiche risarcimenti danni

Una volta che si presenta la denuncia del sinistro e tutta la documentazione richiesta dalla compagnia assicurativa, questa è obbligata a rispondere alla richiesta di risarcimenti danni entro 30 giorni in caso di danni solo al veicolo e alle cose e se il modulo blu è stato firmato da entrambi i conducenti coinvolti. In caso contrario, bisogna attendere 60 giorni mentre per i danni al conducente le tempistiche arrivano fino a 90 giorni.

Entro tali limiti, la compagnia di assicurazione è quindi tenuta a presentare un’offerta di risarcimento al conducente: se questa viene accettata, entro massimo 15 giorni la compagnia è obbligata ad effettuare i risarcimenti danni.

Le assicurazioni possono contestare la richiesta di risarcimento: conviene sempre informarsi prima di stipulare una polizza, perchè ad esempio esistono molti clienti insoddisfatti di alcune compagnie assicurative (Direct Line, per dirne una) poichè non hanno voluto accettare la richiesta.

E quando l’assicurazione non accetta la richiesta di risarcimento?

e assicurazioni possono contestare la richiesta di risarcimento: conviene sempre informarsi prima di stipulare una polizza, perchè ad esempio esistono molti clienti insoddisfatti di alcune compagnie assicurative (Direct Line, per dirne una) poichè non hanno voluto accettare la richiesta.

In questi casi, si ha il diritto di intraprendere un’azione legale nei confronti della compagnia, ma la maggior parte delle persone rinuncia a farlo perchè sappiamo quanto possa essere difficile mettersi contro compagnie assicurative grosse e importanti, che possono contare su fior fiore di avvocati. Molti non sanno però che è possibile anche rivolgersi all’ANIA e attivare una procedura gratuita che permette di risolvere questo genere di problemi per sinistri con danni fino ad un massimo di 15.000 euro.