Trova la tua assicurazione online: impara a confrontare polizze e preventivi
Quando la classica assicurazione inizia ad avere un costo eccessivo, l’unica soluzione per risparmiare è quella di cambiarla e sceglierne […]
Quando la classica assicurazione inizia ad avere un costo eccessivo, l’unica soluzione per risparmiare è quella di cambiarla e sceglierne una più economica: molti però non sanno che adesso concludere un contratto con la propria agenzia assicurativa è facilissimo. Il tacito rinnovo infatti è stato abolito, quindi ogni anno è necessario comunicare alla propria agenzia l’intenzione di voler proseguire il contratto. Se però si trova un’assicurazione più conveniente, adesso basta stipulare un nuovo contratto, senza doversi preoccupare di altro.
Trovare una soluzione più economica non è impossibile, anzi, perchè basta rivolgersi ad un’assicurazione online: al giorno d’oggi ci sono compagnie serie e con solidissime basi alle spalle ad offrire questo servizio, come ad esempio Linear, Genialloyd, Genertel, Quixa e Direct Line.
Trova la tua assicurazione online confrontando i preventivi
La prima cosa che conviene fare quando si è in cerca di un’assicurazione online più vantaggiosa, è confrontare i preventivi delle varie compagnie, in modo da poter capire immediatamente quali siano quelli più bassi e quindi convenienti. Come abbiamo già ampiamente parlato in un altro approfondimento, i siti comparatori in questo tornano molto utili perchè permettono di confrontare i preventivi delle diverse compagnie in una volta sola, senza doverli calcolare uno ad uno. Questi siti sono gratuiti e basta fornire le informazioni di base per avere preventivi dettagliati e completi di ogni informazione. Tra i più utilizzati e attendibili troviamo Segugio.it, Facile.it e Tuopreventivatore.it.
Trova la tua assicurazione online: impara a confrontare le polizze
Bene, i siti comparatori hanno fatto il loro lavoro e ci troviamo davanti ad una lista di preventivi delle varie compagnie assicurative. Il prezzo salta subito all’occhio, ma dobbiamo stare attenti anche alle polizze comprese nel pacchetto: alcune assicurazioni online possono prevedere premi più bassi di altre, ma andando ad aggiungere ad esempio la polizza Kasko la situazione si capovolge. Esistono diverse garanzie extra che possono essere associate alla classica e obbligatoria RC Auto e tra queste troviamo ad esempio la polizza infortuni del conducente, l’unica a coprire i danni fisici subiti da chi guida il veicolo. Esistono compagnie che inseriscono gratuitamente nel pacchetto assicurativo la polizza furto e incendio e altre che la escludono.
In sostanza, quindi, non bisogna mai fare l’errore di fermarsi al prezzo riportato nel preventivo ma bisogna andare più in profondità ed esaminare le varie polizze in modo da sapere quale copertura si sta acquistando e quale costo ha.
Assicurazione online: solo moto e auto?
In parecchi credono che le assicurazioni online siano esclusivamente rivolte alla copertura dei veicoli, ed effettivamente molte agenzie del web non offrono altre tipologie di polizze acquistabili e gestibili interamente online. Tuttavia le assicurazioni online più conosciute propongono anche altri servizi in campo assicurativo: Direct Line ad esempio offre anche l’assicurazione casa, così come Genialloyd, Zurich Connect e Genertel, che aggiunge anche l’assicurazione viaggi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo